Le nostri sedi

Via Luigi Ronzoni 43-45-47
00151 - Roma
Telefono: 06535058
                   Via Enrico Bondi 70/72
00166 - Roma
Telefono: 066244043

I lieviti

Pizza pasquale dolce

Ingredienti: farina di frumento tipo "0", zucchero, latte , burro, vanillina, cannella, limone

La pizza di Pasqua è un dolce alto e sofficissimo, dalla forma simile al panettone, dal sapore delicato. Ha origini umbre e laziali, un'ottima alternativa alla colomba pasquale. Tipico servirla per la colazione di Pasqua, da guastare con la cioccolata o con il salame corallina, e altrettanto tipico consumarla i giorni a seguire inzuppata nel latte a colazione! La ricetta di Remo e' inimitabile, frutto di esperienza, tradizione e ... segreti del mestiere!

Procedimento: SEGRETO!!!

 

Guarda

Pizza pasquale al formaggio

Ingredienti: farina di frumento tipo "0", uova, olio extravergine di oliva, burro, pasta del pane, parmigiano, pecorino, sale marino

Discende da una tipica ricetta umbra e marchigiana, preparata solitamente nel periodo pasquale, ricca di formaggi saporiti e ottima da gustare con i salumi. Ha la forma di un piccolo panettone, la consistenza spugnosa e un sapore inconfondibile. Tante sono le ricette divulgate, ognuna tramandata di generazione in generazione... ma noi ci atteniamo fedelmente alla tradizione di Remo: e' lui personalmente a fare l'impasto, con la sua esperienza e i suoi piccoli segreti! Immancabile sulla tavola per la colazione di Pasqua, sola o al posto del pane con la famosa corallina: una delizia per grandi e piccini!

Procedimento: SEGRETO!!!

 

Guarda

Il Ciambellone

Il Ciambellone

Ingredienti: farina di frumento "00", uova, latte , limone , olio extravergine di oliva , vanillina, agenti lievitanti 

Il ciambellone della nonna è un dolce rustico e goloso, una morbida ciambella profumata fatta di ingredienti semplici e genuini. Nasce dalla ricetta di nonna Elena, una tipica preparazione casalinga che da sempre conquista grandi e piccini. Adatto a colazione, ma perfetto anche per la sana merenda dei nostri bambini.  Bianco o bicolore, con scorze di limone o gocce di cioccolata conquista da sempre i più golosi!   

Guarda

La Colomba

La Colomba

Ingredienti: lievito naturale a "maturazione pronta", zucchero, sale, acqua, tuorli d'uovo, burro, farina, malto,  arancia candita, miele di acacia, vaniglia, scorza di limone

La Colomba, insieme all'uovo di Pasqua, fa parte della tradizione gastronomica Pasquale dell'Italia intera. Le sue leggendarie origini risalgono all'epoca longobarda. Si tramanda che nella metà del IV secolo il Re longobardo Alboino, durante l'assedio di Pavia, si vide offrire un pan dolce a forma di colomba in segno di pace. Una seconda leggenda la lega invece alla regina Teodolinda e al santo abate irlandese San Colombano. Si tramanda che San Colombano al suo arrivo in città nel 612 venisse ricevuto insieme ad altri monaci ad un sontuoso pranzo. Gli furono servite molte pietanze ma il santo, dato il digiuno quaresimale, declinò le offerte dicendo che avrebbe consumato le carni solo dopo la loro benedizione. Benedicendole con il segno della croce queste si trasformarono in candide colombe di pane. Da allora la colomba bianca oltre ad essere legata alla Pasqua è diventata simbolo iconografico del santo. La storia più recente fa riferimento invece agli anni '30 quando la ditta milanese Motta, già celebre per i panettoni, per poter sfruttare gli stessi macchinari e la stessa pasta, ideò un dolce molto simile destinato alla Pasqua.  Soffice e gustosa al suo interno, è ricoperta di glassa e mandorle croccanti.... una delizia per i palati più esigenti! La preparazione della Colomba richiede 48 ore, 3 impasti e tanto amore!  Partendo dalla pasta madre, impasto a maturazione completa, si susseguono tre lavorazioni ad intervalli stabiliti, così da arricchire l'impasto durante la lievitazione.  Dopo circa 48 ore la Colomba  e' pronta  per la cottura e non appena sfornata  si appende a ' testa in giù' così da mantenerne la forma e la soffice consistenza interna.  Il procedimento e' senza dubbio lungo e laborioso, ma assaggiate questa delizia e concorderete con noi che ne vale sicuramente la pena! 

Guarda

Il Panettone

Il Panettone

Ingredienti: lievito naturale a "maturazione pronta", zucchero, sale, acqua, tuorli d'uovo, burro, farina, malto, uva sultanina, cedro e arancia candita, miele di acacia, vaniglia, scorza di arancia e limone

Il tipico dolce dalle origini milanesi è diventato negli anni simbolo della tradizione natalizia italiana. Da noi trovi la ricetta originale, grazie alla quale può fregiarsi del nome "Panettone", ma non solo.... Puoi gustarlo nella veste alle gocce di cioccolato, al farro rivestito di glassa di cioccolato e granella di zucchero, con solo uva sultanina della migliore qualità australiana, in formato milanese, torinese e monoporzione... insomma....per soddisfare i palati più esigenti! La preparazione del Panettone richiede 48 ore, 3 impasti e tanto amore! Partendo dalla pasta madre, impasto a maturazione completa, si susseguono tre lavorazioni ad intervalli stabiliti, così da arricchirlo durante la lievitazione. Dopo circa 48 ore il Panettone è pronto per la cottura e non appena sfornato si appende a ' testa in giù' così da mantenerne la forma e la soffice consistenza interna. Il procedimento è senza dubbio lungo e laborioso, ma assaggiate questa delizia e concorderete con noi che ne vale sicuramente la pena!

Guarda

Forno Maurizi: Il forno dal 1979
    • Dove siamo

      Via Luigi Ronzoni 43-45-47
      00151 - Roma
      Telefono: 06535058
      Lun – Sab: 07:00/21:00

      Via Enrico Bondi 70/72
      00166 - Roma
      Telefono: 066244043
      Lun – Ven: 07:00/14:00 – 16:00/20:00 
      Sabato: 07:00/14:00 – 17:00/20:00   
       
      Privacy Policy Cookie Policy
    • Contattaci

      facebook FACEBOOK

      Invia una mail
      Chiama lo 06535058 o lo 066244043